home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


aiuto dubbio sensore crepuscolare
     
Autore Messaggio opzioni
antonio989





postato il:
22.11.2013, alle ore 19:36
aiuto dubbio sensore crepuscolare 

salve ho realizzato un sensore crepuscolare seguendo questo schema:

e vorrei sapere al posto del trimmer che resistenza potrei mettere per rendere la fotoresistenza più sensibile alla luce?

grazie per eventuali risposte o chiarimenti.

transistor bc 546
diodo 1n 4007
ftr ldr
relè 12v 10A
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
22.11.2013, alle ore 19:38
nessuna immagine.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
antonio989





postato il:
22.11.2013, alle ore 19:41
posto direttamente il link :
http://www.electronicszone.it/testing/schematics/crepuscolar…
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2013, alle ore 21:42
...un trimmer più grande (come valore)!
ma come è adesso funziona al contrario...ovvero si accende quando c'è luce!
Se inverti ldr con trimmer di posizione allora funziona come crepuscolarte...ora funziona come rilevatore di luce!



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
antonio989





postato il:
22.11.2013, alle ore 22:29
cioè più grande sarà la resistenza più sarà sensibile?

l'ho realizzato e funziona come crepuscolare, non so che dirti sul cambio delle posizioni
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
23.11.2013, alle ore 07:07
antonio989:
cioè più grande sarà la resistenza più sarà sensibile?

l'ho realizzato e funziona come crepuscolare, non so che dirti sul cambio delle posizioni


Hai ragione ldr e trimmer stanno bene come adesso...il trimmer va bene da 100K fino a 1Mega e ci devi mettere una resistenza in serie da 10K altrimenti se ruoti al massimo il trimmer potresti bruciare il transistor (12 volt direttamente sulla base non è il massimo). Forse provando a girarlo a caso hai già danneggiato il transistor!



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
antonio989





postato il:
23.11.2013, alle ore 11:18
ok, comunque ho eliminato il trimmer ed ho messo direttamente la resistenza da 10k al suo posto e nel dubbio sostituito anche il transistor, funziona però ho notato che non è tanto sensibile alla luce, mentre se metto un fotodiodo al posto della ldr aumenta di molto la sensibilità alla luce.
a questo punto mi chiedo se il fotodiodo ha bisogno di una resistenza in più per non bruciarlo.
per ora è cosi, non guardate la qualità perché è il primo circuito che realizzo e vorrei iniziare con qualcosa di semplcie
antonio989





postato il:
23.11.2013, alle ore 11:47
antonio989:
ok, comunque ho eliminato il trimmer ed ho messo direttamente la resistenza da 10k al suo posto e nel dubbio sostituito anche il transistor, funziona però ho notato che non è tanto sensibile alla luce, mentre se metto un fotodiodo al posto della ldr aumenta di molto la sensibilità alla luce.
a questo punto mi chiedo se il fotodiodo ha bisogno di una resistenza in più per non bruciarlo.
per ora è cosi, non guardate la qualità perché è il primo circuito che realizzo e vorrei iniziare con qualcosa di semplcie


per sensibilità mi riferisco che deve stare abbastanza vicino ad una fonte di luce per far accendere il led
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
23.11.2013, alle ore 13:33
metti una resisstenza più grande così hai più sensibilità


http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
antonio989





postato il:
23.11.2013, alle ore 13:35
al posto della 10k?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale