home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Campanello

Autore Messaggio opzioni
picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
07.07.2016, alle ore 19:01
Campanello 

Ciao,

sono ancora indeciso su come sistemare il campanello di casa. Quello a martelletto mi si brucia, perche' si incanta il pulsante esterno.
Ho pensato anche alle melodie con un pic, ma credo che mi arrangerò con qualcosa di piu' spiccio.
Il problema sarebbe quanta potenza tirare fuori dai due schemi qui sotto

Entrambe alimentati a 3 Vdc (3,5 a pile cariche).
Io vorrei separare l' altoparlante con una alimentazione piu' alta (diciamo 12 Vdc) in modo da tirare fuori piu' volume. Si puo' fare ?

Secondo problema il lato alimentatore a 220 Vac. Ammesso che alla prova il suono sia gia' soddisfacente, vorrei capire come fare una alimentazione e come dimensionarla senza il trasformatore. Magari 2 condensatori sui rami di un ponte di Gaertz ed un diodo da 3,3 V.
Nel secondo caso che, sia di volume striminzito, passerei all' alimentatore a 12 Vdc, con una successiva caduta su zener per alimentare i circuiti originali.
Consigli, ben accetti.

(speriamo che si vede le immagini)

Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
rcc.roberto

[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2016, alle ore 20:18
Cambiare il pulsante esterno?!?!?
bergio70

[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2016, alle ore 20:23
rcc.roberto:
Cambiare il pulsante esterno?!?!?

gia' sarebbee una idea, potendo farlo.

La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.

http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
07.07.2016, alle ore 20:37
Beh! Non son sceso nei particolari, ma è il terzo pulsante che cambio ed il secondo campanello a martelletto che mi si brucia.
Il perché è da imputare agli UV, che qui in Malesia non scherzano. Poi la plastica si distrugge in pochi mesi ed il funzionamento del pulsante sballa.

Quindi con un campanello elettronico sono a posto, anche nel caso che mi si incolla il pulsante. In quel caso mi rimane muto oppure continua a suonare.
Per i due circuiti sopra, credo rimanga muto dopo il suono della prima pigiata.
Altrimenti dovrei trovare un pulsante del tipo navale, dato che quelli in commercio qui sono solo di plastica. E si disfano anche quelli di buona marca come Legrand e Scheneider.

Potrei anche provvedere ad un ombrellino sopra il pulsante, ma vorrei restare in topico con il problema proposto.

Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
marvi

[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2016, alle ore 21:24
Acquista su internet un pulsante di ottone, così dovrebbe durare e non si incanta...

https://www.amazon.it/Pulsantiera-Campanello-Pulsante-Estern…

rcc.roberto

[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2016, alle ore 21:34
Allora, la cosa che potrebbe durare di più potrebbe essere un pulsante touch.

Ci metti una piastrina di metallo da sfiorare così non si cuoce.
FrancoGual

[pagine pubblicate]

postato il:
07.07.2016, alle ore 22:30
Meglio adattare un microswitch a leva.
O un bel Fungone per emergenza :-)

Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
07.07.2016, alle ore 23:17
@Marvi, non lo mandano in Malesia
In generale, non si trova una soluzione elettronica ?
Anche a prescindere di cambiare pulsante esterno, esistono dei campanelli elettronici, melodici ecc ecc.

Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
08.07.2016, alle ore 17:40
Ma lasciando il pulsante esterno, non puoi eccitare un rele' che ti fornira' tutta la corrente richiesta dal campanello?

mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale