home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dissuasore contro una cattiva abitudine
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.05.2012, alle ore 19:08
Trovato: è LX857 sulla rivista nr 120:

Usa un oscillatore a due transistor e due impedenzine da 10 mH a per elevare la tensione a circa 2-300 volt e caricare un condensatore da 0.1 uf / 630 volt.

Lo stesso oscillatore genera l'impulso che innesca un scr che quindi scarica il condensatore su un trasformatore di innesco per lampade strobo.
In uscita dovrebbero quindi esserci alcuni kilovolt.

il kit è esaurito ma con meno di 10 euro si comprano tutti i pezzi

Lo danno per "molto fastidioso" ma "SICURO"




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
azimuth





postato il:
23.05.2012, alle ore 19:22
Nico_86:
Io farei così: con un NE555 ti generi un segnale astabile dell'ordine dei 20kHz (così non sei nel campo audio), con questo segnale (regolandone il duty cicle) ci accendi un mosfet che pilota un induttore di quelli recuperati dalle lampade a basso consumo ai cui capi prelevi l'extratensione generata (che può essere anche di 800V dipende dal D.C...); stabilita la tensione ai capi dell'induttore, carichi un piccolo condensatore (100nF...) e tramite un secondo astabile (altro ne555) regoli il tempo di "sparo" che desideri (tipo uno ogni 2 secondi). Il condensatore dovrai scaricarlo tramite un mosfet adeguato sulla solita bobina di avviamento...otterrai delle gran botte in tensione con corrente innocua e comunque limitabile facilmente.Per quanto riguarda le ustioni non saprei...diciamo che uno "sparo" brevissimo (scarica del condensatore sulla bobina) ogni 2 secondi non credo che sia in grado di produrre danno...cosa diversa se fosse continuo. C'è da dire però che con questo sistema si arriva a diverse decine di KV che forse per un povero gatto sono un po' esagerati (io lo uso per i cinghiali), quindi potresti provare sfruttando lo stesso sistema utilizzando il primo stadio a circa 600V e vedere se basta, secondo me il gatto non è contento anche perchè ho per sbaglio toccato il condensatore (MOLTO PICCOLO ALTRIMENTI CI RIMANEVO) e mi sono fatto parecchio male!Dovresti fare qualche test...inizia con scariche dell'ordine delle centinaia di Volt e vedi come reagisce io sospetto che volerà via senza necessità di tensioni esagerate,sempre che non si tratti del "gatto con gli stivali"

mi sembra un po' troppo complicata oltre che sovradimensionata come soluzione, anche se sicuramente efficace. Anche nella soluzione che proponi tu, si ripresenta il problema del duty cycle del 555, che non può scendere sotto il 50%. A frequenze così basse (circa 0.5 Hz) il tempo di uscita "alta" dal pin 3 del 555, significa che il transistor deve aprire una tensione su una bobina/trasformatore per troppo tempo rispetto al necessario: in pratica, mentre basterebbero pochi centesimi di secondo per ottenere un impulso AT dal trasformatore, il transistor si trova un carico con uno "strascico" di tempo inutile, aumentando così i consumi e anche lo stress del transistor stesso. Sarebbe come saltare la cordicella e rimanere in aria anche dopo che la corda è passata sotto ai nostri piedi, quando si potrebbe riatterrare subito. Mi domandavo quanto questo fenomeno fosse dannoso per il transistor, in termini di dissipazione, prima ancora di dimensionare la parte AT




La cosa più importante che possiedo è il mio pensiero: potranno spogliarmi di tutto, potrò subire qualsiasi cosa, ma finchè sarà funzionante l'ultimo grammo di cervello, avrò la mia irriducibile libertà dentro la mia prigione, senza che nessuno se ne accorga, senza che nessuno mi possa far nulla per lasciarmi vivo senza il mio bene più prezioso.
etmatrix





postato il:
23.05.2012, alle ore 19:26
C'è questo su grix http://www.grix.it/viewer.php?page=2898 solo che richiede il livello 2.
Dopo aver letto tutta l'introduzione, pensavo che chiedessi come accendere l'aspirapolvere al rilevamento del gatto!!!
Nico_86





postato il:
23.05.2012, alle ore 19:28
Scusa ma perche non può scendere sotto al 50%? se cerchi "PWM ne555" vedrai che con 2 diodi 1n4148 ed un potenziometro fai tutto...il problema non si pone, te lo dico perchè io l'ho fatto e funziona benissimo!
azimuth





postato il:
23.05.2012, alle ore 20:11
Nico_86:
Scusa ma perche non può scendere sotto al 50%? se cerchi "PWM ne555" vedrai che con 2 diodi 1n4148 ed un potenziometro fai tutto...il problema non si pone, te lo dico perchè io l'ho fatto e funziona benissimo!

ottimo... Non credevo che il pwm si potesse adoperare con buoni risultati anche su trasformatori/bobine

Ho trovato un po' di PWM con il 555
http://www.dprg.org/tutorials/2005-11a/index.html
http://hobbytron.altervista.org/circuiti/upwm.htm
Per il mio scopo, quale dei due mi consigliereste?
ovviamente c'è da modificare le capacità per abbassare la frequenza di lavoro, oltre a sostituire i carichi proposti con il mio trasformatore/bobina come anche il transistor o mosfet che li alimenteranno.



La cosa più importante che possiedo è il mio pensiero: potranno spogliarmi di tutto, potrò subire qualsiasi cosa, ma finchè sarà funzionante l'ultimo grammo di cervello, avrò la mia irriducibile libertà dentro la mia prigione, senza che nessuno se ne accorga, senza che nessuno mi possa far nulla per lasciarmi vivo senza il mio bene più prezioso.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
23.05.2012, alle ore 20:43
Sensore vicino alla porta, quando si avvicina dall'interno parte un abbaio ben amplificato........ indolore e di sicuro spavento
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
23.05.2012, alle ore 20:49
rcc.roberto:
Sensore vicino alla porta, quando si avvicina dall'interno parte un abbaio ben amplificato........ indolore e di sicuro spavento


chi frequenta i forum specializzati da qualche anno probabilmente ricorda come soluzione in questi casi la tromba da stadio...



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
23.05.2012, alle ore 21:01
dacolug:
rcc.roberto:
Sensore vicino alla porta, quando si avvicina dall'interno parte un abbaio ben amplificato........ indolore e di sicuro spavento


chi frequenta i forum specializzati da qualche anno probabilmente ricorda come soluzione in questi casi la tromba da stadio...


Ottima anche questa, però per automatizzarla, dallo sfasciacarrozze, una tromba di macchina
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
23.05.2012, alle ore 21:09
rcc.roberto:
dacolug:
rcc.roberto:
Sensore vicino alla porta, quando si avvicina dall'interno parte un abbaio ben amplificato........ indolore e di sicuro spavento


chi frequenta i forum specializzati da qualche anno probabilmente ricorda come soluzione in questi casi la tromba da stadio...


Ottima anche questa, però per automatizzarla, dallo sfasciacarrozze, una tromba di macchina


ovvio che era uno scherzo, chi provoca certe discussioni volutamente sa di cosa parlo



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
23.05.2012, alle ore 21:23
La bobina piccola la trovi dai meccanici di moto, oppure ad uno "sfascio" di moto, oppure la comperi nuova, non costa più di una decina di euri, sono universali e buone per tutte le moto.

Questa è la forma della bobina che vedete in alto a destra:


--------------------------------[http://www.arronet.it/images/puntine.jpg[/img]

Eccola da sola

---------------------------------[img] http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=3604610… [/img]
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale