home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Guai al motore brushless per bici
     
Autore Messaggio opzioni
Mich392





postato il:
09.10.2012, alle ore 16:14
ciccioilmandrillo:

si, grossomodo funziona cosi, solo che in una bici in brushless può avere 48 poli



La gente non ha quello che si merita, ha quello che gli capita.
vince48





postato il:
09.10.2012, alle ore 17:25
Vi ringrazio,
capendocene poco e forse meno, farò le prove che mi avete consigliato, per quel che ricordo i fili erano due, comunque mi accerto e riferisco.



Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei loro sogni.
Odio gli indifferenti, l’indifferenza è il peso morto della storia.
Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.
Più si è vicini a Vince più aumenta lo sconcerto :)
Daniels118





postato il:
12.10.2012, alle ore 12:20
Che io sappia i motori brushless non possono avere solo 2 fili, a meno che in quel motore non ci sia anche una logica di controllo, ma a quel punto c'è poco da fare.


http://daniels118.altervista.org/

Il principio di funzionamento è controllato da un microprocessore... mi fido di più quando il principio di funzionamento è controllato da chi ha progettato l'apparecchio!
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.10.2012, alle ore 13:35
Magari tiralo giù e vediamo di capire cosa c'è che non và, tanto dalla fabbrica sarà uscito funzionante no ?


Source ? Go open !
Addetto alla manutenzione





postato il:
13.10.2012, alle ore 11:36
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Antonio e ho bisogno di una consulenza tecnica riguardo al funzionamento della bici elettrica di tipo brusheles.
Vi spiego cos'è successo:
Ho dovuto smontare la ruota motorizzata per una foratura,ma nello smontare mi sono accorto che il cavo di alimentazione del motore arrivava fin dentro la carena e per non smontare la stessa ho preferito tagliare (ovviamnete avevo tolto la batteria e quindi non c'era tensione )il cavo a metà con l'intenzione di cablare,una volta ripararta la foratura, una coppia di connettori maschio femmina. Questo mi avrebbe permesso in futuro di scollegare e ricollegare la ruota molto piu'velocemente.

Quando ho riparato la foratura,ho provveduto anche al cablaggio del connettore e una volta montato il tutto, sono andato per accendere la bici e pur se le spie si illuminavano la bici non partica (la bici è provvista di acceleratore).

Riguardando i collegamenti del mio connettore mi sono accorto di aver erronamente invertito due fili:in pratica una "fase" era stata collegata su uno dei sensori e viceversa.
Ho ripristinato i collegamenti originari ma la bici continua a non voler partire.

Vorrei sapere quindi da chi ne sa piu' di me, se a questo punto si può essere bruciato qualcosa( cosa molto probabile,se non ovvia).
Se il guasto può localizzarsi nel motore o nella centralina e se tale guasto può essere riparato.

Tral'altro ho fatto anche una serie di rilevazioni con il tester...se può servire ne parliamo.

Grazie in anticipo per qualsiasi commento utile.
Addetto alla manutenzione





postato il:
13.10.2012, alle ore 11:43
Chiederei a tutti se per caso siete in possesso di schemi delle celle centraline,anche generiche, per capire quali tensioni dovrei trovare tra centralina e motore al variare del riferimento.

Di nuovo grazie.
marcopete87




una ogni 10 livelli


postato il:
13.10.2012, alle ore 11:55
Addetto alla manutenzione:

Riguardando i collegamenti del mio connettore mi sono accorto di aver erronamente invertito due fili:in pratica una "fase" era stata collegata su uno dei sensori e viceversa.
Ho ripristinato i collegamenti originari ma la bici continua a non voler partire.

Vorrei sapere quindi da chi ne sa piu' di me, se a questo punto si può essere bruciato qualcosa( cosa molto probabile,se non ovvia).
Se il guasto può localizzarsi nel motore o nella centralina e se tale guasto può essere riparato.

Tral'altro ho fatto anche una serie di rilevazioni con il tester...se può servire ne parliamo.

Grazie in anticipo per qualsiasi commento utile.


molto probabilmente hai bruciato uno dei sensori hall nel motore, ma non è da escludere che l'aver collegato una fase ad un'entrata per il sensore possa aver danneggiato qualche componente nella centralina.
prova a controllare l'uscita del sensore e girare la ruota molto piano; la tensione dovrebbe variare.
Addetto alla manutenzione





postato il:
13.10.2012, alle ore 12:03
Innanzi tutto grazie.
Ho fatto questa verifica: in ohm ho misurato gli avvolgimenti dei sensori tra nero(negativo?) e i su i tre fili colorati(singolarmente) e al girare della ruota leggevo valori diversi.

faccio presente anche un'a ltra cosa: a vuoto,cioè senza il motore collegato, sui fili di alimentazione in uscita dalla centralina ho 36 v fissi senza che l'acceleratore sia pilotato...come ricollego il motore non ho più tensione.

La domando che vi pongo è: ma questi guasti solitamente sono riparabili?
marcopete87




una ogni 10 livelli


postato il:
13.10.2012, alle ore 12:51
devi controllare con il voltmetro le uscite dei sensori hall, non degli avvolgimenti!
da come hai condotto le verifiche, credo che te non sappia molto sul funzionamento di questi motori, vero?
Addetto alla manutenzione





postato il:
13.10.2012, alle ore 18:23
Bhè in effetti se sapessi tutto di questi motori non sarei venuto in questo forum :)

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale