home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

dubbi op-amp in configurazione invertente

Autore Messaggio opzioni
schottky

postato il:
16.05.2013, alle ore 16:56
U
boryshacker:
Hai pienamente ragione. Ho scritto un paio di csstronate pure io. D'altronde sto sempre imparando. Beh, semplifico la vita a tutti chiedendo:
Come si fa a bilanciare il segnale d'ingresso di due canali audio?

Usando una circuitazione come questa:

Col controllo di bilanciamento a valle del volume non rischi di mettere in corto l'ingresso.
Altrimenti, specialmente se uno vuole realizzare circutazioni di pregio, la cosa preferibile è lasciare separati i due canali e introdurre due controlli di "level" indipendenti ed in cascata col controllo di volume, il bilanciamento si regola posizionando a livelli (eventualmente) diversi i due canali.
Ancora si possono usare un potenziometro doppio lineare che realizzano un controllo di livello invertito sui due canali cosicchè quando il livello di uno aumenta quello dell'altro diminuisce.

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
boryshacker

postato il:
16.05.2013, alle ore 17:22
uuuuh, molto bello. quindi:

vedi sorgente fidocadJ
adopererò la soluzione a un potenziometro singolo.
intanto ringrazio tutti

In un universo infinito, dove la realtà viene filtrata dalle nostre mutevoli percezioni, fornire una qualunque definizione su qualsivoglia cosa, non è altro che speculazione basata solo su dati empirici!!
*SYSTEM*

[pagine pubblicate]

postato il:
16.05.2013, alle ore 18:40
schottky:

Col controllo di bilanciamento a valle del volume non rischi di mettere in corto l'ingresso.

Puoi spiegarti meglio su questa affermazione ?
Poi ti dirò cosa ne penso del circuito che hai postato.
Grazie

.
boryshacker

postato il:
16.05.2013, alle ore 18:52
MagaWatt:
schottky:

Puoi spiegarti meglio su questa affermazione ?
Poi ti dirò cosa ne penso del circuito che hai postato.
Grazie

.

in effetti è molto generica come definizione...

In un universo infinito, dove la realtà viene filtrata dalle nostre mutevoli percezioni, fornire una qualunque definizione su qualsivoglia cosa, non è altro che speculazione basata solo su dati empirici!!
ax77

postato il:
16.05.2013, alle ore 20:38
Pochi componenti e ottimo per quel che deve fare. Comunque la definizione non è generica: lo dimostra il fatto che come l' hai letta hai correttamente modificato il tuo buffer.

Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
boryshacker

postato il:
16.05.2013, alle ore 22:28
ax77:
Pochi componenti e ottimo per quel che deve fare. Comunque la definizione non è generica: lo dimostra il fatto che come l' hai letta hai correttamente modificato il tuo buffer.

hai ragione, devo smettere di seguire le critiche altrui. Schottky è un grande, mi ha aiutato tantissimo. Tu non sei stato da meno. Grazie a voi ho capito parecchie nuove cose e vi ringrazio per questo. Sta estate vedo se riesco a tramutare il tutto in un articolo:)

boryshacker

postato il:
16.05.2013, alle ore 23:09
Per sfizio ho provato a fare la seconda parte di quello che propone schottky:

vedi sorgente fidocadJ

a parte se è questa l'idea o meno, ora il segnale passa sui contatti che sono striscianti. questi potrebbero introdurre rumori nella rotazione. come va evitata questa cosa? la mia idea è di mettere un piccolo condensatore fra il piedino centrale e la massa, senza creare un filtro eccessivo

schottky

postato il:
17.05.2013, alle ore 07:25
boryshacker:

a parte se è questa l'idea o meno, ora il segnale passa sui contatti che sono striscianti. questi potrebbero introdurre rumori nella rotazione. come va evitata questa cosa? la mia idea è di mettere un piccolo condensatore fra il piedino centrale e la massa, senza creare un filtro eccessivo

L'idea è esattamente questa, sul fatto dei contatti striscianti, qualsiasi sistema dotato di controllo di volume (realizzato con potenziometri "fisici") ce l'ha e se vuoi volume e bilanciamento i contatti diventano due (nel caso con un solo potenziometro è pure peggio perchè il contatto strisciante è la massa) il rimedio più efficace è un OTTIMO potenziometro, non c'è neanche bisogno di spendere una fortuna, uno di questi si trova per una decina di euro

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
maxmix69

postato il:
17.05.2013, alle ore 07:55
Se propio ci si vuole preoccupare del possibile rumore aggiunto dal potenziometro che in pratica si risolve prendendone uno in plastica conduttiva come suppongo sia il tipo suggerito da schottky io prima, assai prima, mi preoccuperei di utilizzare resistenze a strato metallico e circuito stampato in ottima vetronite pensato con ritorni di massa razionali. Poi mi preoccuperei di capire dal data sheet qual'è la migliore polarizzazione per avere il minor rumore di fondo. Diversamente è COMPLETAMENTE INUTILE utilizzare un operazionale "prelibato". A parte che dal momento che il guadagno richiesto è infimo un volgare 741 offre le stesse identiche prestazioni e sfido CHIUNQUE in prova alla cieca con segnale musicale a capire se è stato utilizzato un 741 oppure uno 071 o altro. Poi mi pare di aver capito che l'operazionale fenomenale con prestazioni stratosferiche è stato ricevuto come "sample" dalla ditta costruttrice. SE E' COSI' è finito nelle mani di uno che non sa nemmeno se e a che serve un condensatore lungo la linea audio e questo fatto la dice lunga. A me è venuto il voltastomaco, sono questi i comportamenti all'italiana che fanno in modo che quelli meno furbi poi vengano come al solito penalizzati.
boryshacker invece di fare domande e presunzioni a casaccio studiati un poco i fondamenti di base dell'elettronica che stai parecchio a digiuno. Un preamplificatore ad operazionali con controllo di bilanciamento si impara perfettamente in un giorno solo, visto che hai tante altre lacune forse ti serviranno due o tre giorni. Ma è una delle applicazioni più semplici degli operazionali!
boryshacker

postato il:
17.05.2013, alle ore 13:42
maxmix69:
Se propio ci si vuole preoccupare del possibile rumore aggiunto dal potenziometro che in pratica si risolve prendendone uno in plastica conduttiva come suppongo sia il tipo suggerito da schottky io prima, assai prima, mi preoccuperei di utilizzare resistenze a strato metallico e circuito stampato in ottima vetronite pensato con ritorni di massa razionali. Poi mi preoccuperei di capire dal data sheet qual'è la migliore polarizzazione per avere il minor rumore di fondo. Diversamente è COMPLETAMENTE INUTILE utilizzare un operazionale "prelibato". A parte che dal momento che il guadagno richiesto è infimo un volgare 741 offre le stesse identiche prestazioni e sfido CHIUNQUE in prova alla cieca con segnale musicale a capire se è stato utilizzato un 741 oppure uno 071 o altro. Poi mi pare di aver capito che l'operazionale fenomenale con prestazioni stratosferiche è stato ricevuto come "sample" dalla ditta costruttrice. SE E' COSI' è finito nelle mani di uno che non sa nemmeno se e a che serve un condensatore lungo la linea audio e questo fatto la dice lunga. A me è venuto il voltastomaco, sono questi i comportamenti all'italiana che fanno in modo che quelli meno furbi poi vengano come al solito penalizzati.
boryshacker invece di fare domande e presunzioni a casaccio studiati un poco i fondamenti di base dell'elettronica che stai parecchio a digiuno. Un preamplificatore ad operazionali con controllo di bilanciamento si impara perfettamente in un giorno solo, visto che hai tante altre lacune forse ti serviranno due o tre giorni. Ma è una delle applicazioni più semplici degli operazionali!

io lo so che sono ignorante, rispetto a voi non so proprio nulla. diciamo che è la prima volta che mi avventuro in un campo del genere e mi piace imparare sbagliando. sulla carta per me è tutto ideale. è vero, alcune ipotesi sono da fare per certi tipi di circuito e altre per altri. c'è una cosa che hai detto che non mi piace: presupponi che tutti dovrebbero sapere tutto il necessario per procedere. queste conoscenze che, spero tu non presupponi che tutti debbano sapere, se non le tiri fuori dagli errori, dalla carta non è facile reperire o almeno, parlo per me, non sono in grado di percepire.
riassunto: io sono a digiuno per certe conoscenze quindi chiedo. gli altri, come schottky, ax77, magawatt sono contenti di condividere le loro con me e mi permettono di imparare. se tutti sapessero tutto leggendo solo a cosa servirebbe l'interazione sociale e questo forum?

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale