home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


aiuto dubbio sensore crepuscolare
     
Autore Messaggio opzioni
antonio989





postato il:
23.11.2013, alle ore 19:05
Mi converrebbe rifarlo con il 555, farei molto prima.
sai dove potrei trovare un pcb dell 555 crepuscolare??
antonio989





postato il:
23.11.2013, alle ore 19:10
zagii:
Se ti "avanza" un contatto del relè, potresti utilizzarlo per inserire una resistenza in parallelo al trimmer ed ottenere così un'isteresi diciamo "meccanica"


Ho il contatto di riposo libero(l'altra uscita sarebbe), essendo un relè a 5 contatti, intendi quella?
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.11.2013, alle ore 19:17
antonio989:
zagii:
Se ti "avanza" un contatto del relè, potresti utilizzarlo per inserire una resistenza in parallelo al trimmer ed ottenere così un'isteresi diciamo "meccanica"


Ho il contatto di riposo libero(l'altra uscita sarebbe), essendo un relè a 5 contatti, intendi quella?


I 5 contatti saranno separati tra loro, perciò se non li usi tutti e cinque puoi utilizzarne uno per l'isteresi.
Vedi un po lo schemino sotto

vedi sorgente fidocadJ



Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
23.11.2013, alle ore 19:25
ti posso solo fornire lo schema,quando c'è luce il rele è eccitato,quando è buio il rele è diseccitato,userai i contatti del rele (NC ed NA) per l'utilizzo a te piu consono:

vedi sorgente fidocadJ
antonio989





postato il:
23.11.2013, alle ore 19:31
zagii:
antonio989:
zagii:
Se ti "avanza" un contatto del relè, potresti utilizzarlo per inserire una resistenza in parallelo al trimmer ed ottenere così un'isteresi diciamo "meccanica"


Ho il contatto di riposo libero(l'altra uscita sarebbe), essendo un relè a 5 contatti, intendi quella?


I 5 contatti saranno separati tra loro, perciò se non li usi tutti e cinque puoi utilizzarne uno per l'isteresi.
Vedi un po lo schemino sotto

vedi sorgente fidocadJ


la resistenza che valore dovrebbe essere?
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
23.11.2013, alle ore 19:31
l'uscita dove è collegata la R2, non il pin 8 come erroneamente scritto,ma il pin 3
antonio989





postato il:
23.11.2013, alle ore 19:32
ciccioilmandrillo:
ti posso solo fornire lo schema,quando c'è luce il rele è eccitato,quando è buio il rele è diseccitato,userai i contatti del rele (NC ed NA) per l'utilizzo a te piu consono:

vedi sorgente fidocadJ


ok, grazie provo prima l'altra soluzione,magari risolvo senza dover rifare tutto
zagii




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.11.2013, alle ore 20:04
antonio989:
zagii:
antonio989:
zagii:
Se ti "avanza" un contatto del relè, potresti utilizzarlo per inserire una resistenza in parallelo al trimmer ed ottenere così un'isteresi diciamo "meccanica"


Ho il contatto di riposo libero(l'altra uscita sarebbe), essendo un relè a 5 contatti, intendi quella?


I 5 contatti saranno separati tra loro, perciò se non li usi tutti e cinque puoi utilizzarne uno per l'isteresi.
Vedi un po lo schemino sotto

vedi sorgente fidocadJ


la resistenza che valore dovrebbe essere?

Non esiste un valore preciso, tutto dipende dall'isteresi che si vuol ottenere con la luce a disposizione, io comincerei con una 100k.
Lo schema di ciccio va anche bene l'isteresi è però notevole, ma anche qui bisogna vedere le condizioni di luce.




Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale