home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Aiuto su operazionali con guadagno unitario

Autore Messaggio opzioni
sanzeno

postato il:
14.10.2017, alle ore 15:45
schottky:

non ci avevo pensato io al momento facevo ricerche solamente scrivendo buffer o cose simili non avevo pensato alla parola booster grazie del suggerimento

La conoscenza per tutti.
Non esistono domande stupide, esistono risposte stupide.
schottky

postato il:
14.10.2017, alle ore 16:37
double_wrap:
schottky:
Però introduce una notevole distorsione di crossover, vi sono schemi alternativi che non hanno questo inconveniente

Giustissimo!
Il suggerimento era solo per indicare una via alternativa al parallelo di due opamp.

Questo dovrebbe essere gia' meglio, ma sicuramente ci sono altre soluzioni ancora migliori
http://www.tradeofic.com/Circuit/5282-100_mA_CURRENT_BOOSTER…

Sinceramente questo schema non mi convince affatto per eliminare al distorsione di crossover, in fatti la corrente a vuoto che scorre nei due transistor rimane sempre nulla e la classe di funzionamento rimane rigoraosamente B, anzi B-C in quanto vi è una piccola parte della sinusoide in cui lamplifivatore ha uscita nulla.
Invece il combinato disposto delle due coppie di diodi e delle resistenze di emettitore provvedono ad un limitatore di corrente che puo essre stimata in 0.7/Re

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky

postato il:
14.10.2017, alle ore 16:47
Il modo migliore per realizzare un booster di corrente per un operazionale è quello di implementare un diamond buffer, con uno schema più o meno complesso

Però a quel punto è preferibile, probabilmente ricorrere ai buffer integrati come il LME49600 della Texas oppure il HA5200 della Intersil

Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
diegobincoletto

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
14.10.2017, alle ore 17:03
http://chemelec.com/Projects/Amplifier/Amplifier-1.png

Questo circuito ti può aiutare, avevo usato una cosa simile in passato per comandare delle valvole idrauliche proporzionali.

In questo caso i transistor di potenza fanno il lavoro e il segnale di controllo viene dall'assorbimento dell'operazionale.
Anche la distorsione di cross-over è minima.

Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
schottky

postato il:
14.10.2017, alle ore 17:09
E' esattamente quello che avevo suggerito io.
Comunque le mie indicazioni sono solo di indirizzo generale perchè dalla descrizione di sanzeno non si capisce assolutamente nulla, nè a cosa serva il circuito nè come sia realizzato: basta notare che dice: ho fatto il circuito consigliato da double_wrap e la reazione la prendo dai collettori dei transistor (cioè DALLE ALIMENTAZIONI?). E poi a cosa serve il trasformatore? se lo scopo è realizzare un inverter vi sono ben altri modi, molto più efficienti, e la discussione sel crossover assume in sapore di ina discussione sul sesso degli amgeli.

zio bapu

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
14.10.2017, alle ore 18:19
Ma non e' possibile usare un piccolo amplificatore audio?
tipo il tda2822m (ho questo sottomano)
http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/SGSThomsonMicroele…

mandi
schottky

postato il:
14.10.2017, alle ore 20:04
difatto gli amplificatori audio integrati hanno una topologia molto simile ad un op amp, con cui condividono varie problematiche inclusa la difficoltà di funzionare a guadagno unitario

diegobincoletto

postato il:
15.10.2017, alle ore 07:21
Finora abbiamo affrontato il problema in modo classico, direttamente.
A volte e'utile aggirare l'ostacolo.

Se ho capito vene, tu hai una soluzione che funziona (stabilmente) con guadagno maggiore di 1, supponiamo 4.
Potresti attenuare il segnale d'ingresso adeguatamente, dividere per 4, e poi usare l'amplificazione per ristabilire la proporzione.

diegobincoletto

postato il:
15.10.2017, alle ore 07:29
Dimenticavo, ritorniamo al vircuito che ti ho indicato sopra con il link.
Il guadagno e' paria 11 e il potenziometro d'ingresso puo' essere usato per ottenete una pari attenuazione.

I 2 condensatori possono essere usati per limitare la banda passante ed evitare auto oscillazioni.

schottky

postato il:
15.10.2017, alle ore 12:03
Se poi non ti dovesse dispiacere mettere mano al portafoglio ci sono ottimi operazionali di potenza, stabili con guadagno unitario, come questo
http://www.ti.com/lit/ds/symlink/opa549.pdf acquistabile per 13$ sullo store della Texas o addirittura come questo https://www.apexanalog.com/resources/products/pa61u.pdf di cui non conosco il prezzo ma suppongo sia parecchio alto

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale