home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dissuasore contro una cattiva abitudine
     
Autore Messaggio opzioni
azimuth





postato il:
24.05.2012, alle ore 22:00
Buonasera a tutti
questa sera ho terminato l'apparecchio, sono riuscito a ottenere dal PWM circa un impulso al secondo, col duty cycle più breve possibile. Mantenendo intatti i valori delle resistenze del secondo schema che ho linkato qualche post fa e mettendo una capacità elettrolitica da 1000 uF al posto dei 100nF proposti nello schema originale, ho ottenuto l'agognato segnale a bassa frequenza. Con un mosfet più che abbondante recuperato nei cassetti del ciarpame ho alimentato al contrario un trasformatore da pochissimi VA ex alimentatore 50Hz da 220VAC->3VAC per qualche strano gadget finito chissà dove. I picchi di tensione che si raggiungono sul secondario (una volta primario 220V) sono notevoli alimentando tutto il circuito a 12V. Ho provveduto a attenuare con una resistenza da 2MOhm (scalata poi a 1MOhm in quanto altrimenti ottenevol'uscita completamente attenuata) l'intensità di uscita. Ho saggiato personalmente la fastidiosità effettiva dell'apparecchio, toccando prima con le dita e poi con il palmo e dorso di entrambe le mani, asciutte e anche bagnate, percependo picchi dal sicuro effetto deterrente ma quasi certamente non nocivo. Ho misurato tensioni con condensatore in parallelo al trasformatore dell'ordine dei 300V (le perdite ci sono e meno male!), mentre non sono stato capace di misurare la corrente per la troppa brevità dell'impulso. Dopo aver collaudato il circuito con l'uscita in corto per simulare il massimo sforzo possibile del circuito) lasciandolo acceso per 3 orette controllando di tanto in tanto che nulla si surriscaldasse o manifestasse problemi. Per realizzare le superfici elettrificate, ho trovato una retina di alluminio molto fitta, da posare sul parquet per un tempo il più possibile corto (si spera, dipende solo dalla gatta) in due strisce di 80x25cm, stasera accendo e attendo risultati buoni nei prossimi giorni.. Ammettendo sempre i miei limiti, sono comunque soddisfatto di aver realizzato questo circuito col vostro aiuto. Per me che ho poca esperienza è gratificante poter fare un circuito richiestomi da altri e vederlo funzionare.
Vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità che avete dimostrato in questa e in altre occasioni. Sperando un giorno di poter contraccambiare, vi saluto e continuo ad imparare cose nuove da questo sito.
Azimuth



La cosa più importante che possiedo è il mio pensiero: potranno spogliarmi di tutto, potrò subire qualsiasi cosa, ma finchè sarà funzionante l'ultimo grammo di cervello, avrò la mia irriducibile libertà dentro la mia prigione, senza che nessuno se ne accorga, senza che nessuno mi possa far nulla per lasciarmi vivo senza il mio bene più prezioso.
ragiona2011





postato il:
24.05.2012, alle ore 22:09



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
dukeluca86




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.05.2012, alle ore 00:50
Snif snif... sento odore di arrosto... eh eh dai scherzo... Facci sapere se funziona. Comunque confermo, quando si costruisce qualcosa e poi magari funziona pure, da le sue belle soddisfazioni.


Source ? Go open !
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale