Ciao a tutti,
vorrei costruirmi una lavatrice ad ultrasuoni , e per questo vi prego di aiutarmi nell’intento.
La lavatrice ad ultrasuoni dovrebbe poter lavorare a frequenze fino a 60 Khz, in particolare mi interessano 28, 33, 45 Khz.
Per generare gli ultrasuoni avrei intenzione di usare un generatore di funzioni dds da collegare all’amplificatore, da usare per creare un onda quadra.
I trasduttori che andrei ad usare hanno un’impedenza tra 10 e 25 Ohm per 60 watt.
Vorrei avere una conferma da voi che lo schema di seguito sia corretto per lo scopo e che quindi collegandovi il generatore di funzione DDS, possa pilotare 20 trasduttori piezo con impedenza tra 10 e 25 Ohm.
60W su 20 ohm richiedono circa 35 Vrms, che fanno un 2 Arms per trasduttore. Moltiplicato per 20 trasduttori in parallelo servono 40 Arms effettivi ( non alla CdC) su un carico finale di circa 1 ohm.
A parte questo, l' induttanza finale potrebbe attenuare leggermente gli ultrasuoni, ma è da calcolare (direi di no, a occhio).Di sicuro va realizzata con filo da 10 mmq almeno . Lei si salva, ma tutto il resto fonde....
Di solito il circuito di controllo (per uno o due trasduttori) si fa con solo un paio di mos o transistor, a meno che si voglia espressamente un pilotaggio con sinusoide per analisi dell' eco.
NoNo hai capito male, lui vuole proprio usare un amplificatore in classe AB (da 1500 W ) per amplificare una ONDA QUADRA, che poi per generare la suddetta ONDA QUADRA ha bisogno di UN GENERATORE DI FUNZIONI DDS!
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky
postato il: 18.03.2017, alle ore 07:30
@shadsu a quell'amplificatore, anche se ci avessero messo un zero di meno sarebbe esagerato.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Lancillotto
postato il: 18.03.2017, alle ore 15:44
Manca un tassello importante per valutare il circuito, cioè a cosa deve servire? In funzione di quello si può ottimizzare un eventuale progetto.
I trasduttori non mi sembra che li descrivi tranne che nella loro impedenza e nel fatto che sono piezo, ma non specifichi la tensione di funzionamento del circuito lasciandola solo dedurre dai componenti impiegati.
Io ho una lavatrice ad ultrasuoni a 30-60 Khz non auto-costruita e usa due trasduttori ceramici di circa 4 centimetri di diametro e uno spessore di circa 3 mm con un'amplificatore a mos e con trasformatori in ferrite credo con un'alimentazione di almeno 400v
- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
zio bapu
postato il: 18.03.2017, alle ore 17:34
Come base di partenza si potrebbe prendere spunto dal circuito di NE del nebulizzatore piezo.
Ma non ricordo altro.
mandi
shadsu
postato il: 18.03.2017, alle ore 18:29
Vorrei pilotare 20 piezo trasduttori ognuno dei quali ha 60 watt di potenza, per un totale di 1200 w. L'impedenza è tra 10 e 25 Ohm e la frequenza è multipla.
Attraverso un genratore di funzioni dds, imposto la frequenza desiderata e con un onda quadra che ho letto essere molto migliore delle altre per lo scopo li piloto.
L'amplificatore dovrebbe amplificare la frequenza che decido attraverso il generatore, quindi se 28 Khz amplificherà aquella, se 45 Khz questà ltra.
Ho letto che la cosa è fattibile anche con amplificatori di classe d a patto però di modificare i filtri Lc in Output.
In teoria dovrebbe essere fattibile, ma sono sempre dubbioso.
shadsu
postato il: 18.03.2017, alle ore 18:45
Conoscete magari anche una formula per calcolare quanti watt vengono erogati agli induttori sulla base del wattaggio dell'amplificatore e dell'impedenza degli induttori.
Se con trasduttori a 4 Ohm ho 1500 watt, quanti watt ho in uscita se l'impedenza è di 25 Ohm?
schottky
postato il: 18.03.2017, alle ore 18:45
A) Posta un poco il datasheeet dei trasduttori che vuoi usare, a me sinceramente sembra molto difficile che un trasduttore possa funzionare a diverse frequenze che non stanno in relazione armonica.
B) per generare un'onda quadra non occorre un un generatore di funzioni anzi in questa applicazione funziona molto meglio un oscillatore ad onda quadra (appunto) che può essere libero (analogico) oppure quarzato (digitale) in ogni caso la frequenza "precisa" è meglio che non sia fissata a priori ma tunata sulla frequenza di risonanza del trasduttore
C) Per l'amplificazione non occorre certo un amplificatore lineare basta un sistema ON-OFF la cosa migliore può essere quella di usare un mosfet di potenza per ogni trasduttore.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito