FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.
Anomalie in un amplificatore audio
Autore
Messaggio
opzioni
Alan_Ford
postato il: 13.04.2019, alle ore 08:52
Anomalie in un amplificatore audio
Mi sono imbattuto nello schema di un simulatore di suoni di una locomotiva a vapore depositato su Google Patents (https://patents.google.com/patent/US3913097) dal quale ho estrapolato la parte relativa all'amplificatore audio
È una variante del classico amplificatore in classe AB, la presenza di un solo diodo lo stabilizza e permette di fare a meno delle resistenze sugli emettitori.
L'ho provato senza ovviamente aspettarmi miracoli notando che l'amplificazione è notevole. Ci sono due cose però che non ho capito:
1) iniettando in entrata una sinusoide a 1 kHz la forma d'onda in uscita presenta un "gradino"
2) abbassando il volume della sorgente audio il segnale in uscita non solo si affievolisce, ma degrada la sua qualitàfino a farlo diventare irriconoscibile.
Il gradino è la distorsione di crossover, il solo diodo non è sufficiente a portare in conduzione le due giunzioni base emettitore dei finali, ce ne vorrebbero due (di diodi) ma a quel punto ti servono le resistenze di emettitore. Circa il degrado dell'audio con valori di ingresso si vede che sono presnti distorsioni indipendenti dal livello (come appunto la crossover) per cui il rapporto tra segnale utile e distorsione si abbassa col livello.
Inoltre la presnza di una sola resittenza come carico del VAS limita la tensione di uscita utile, sarebbe necessario introdurre la doppia resistenza col condensatore di bootstrap.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky
postato il: 13.04.2019, alle ore 09:13
Una soluzione migliore è questa
in cui il bootstrap è tealizzato con lo stesso condensatore d'uscita.
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito