home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Rumore Citofono

Autore Messaggio opzioni
solare

postato il:
27.04.2011, alle ore 10:45
Rumore Citofono 

Salve a tutti.
Ho un problema con il mio citofono. (Urmet)
Sento un rumore (un ronzio) nella cornetta e quindi non riesco talvolta a sentire la voce di chi mi citofona. (il problema è comune a tutti i condomini)
Cosa potrebbe essere?? Ho letto che potrebbe anche essere il rumore dell'alternata , e se cosi fosse come posso filtrarlo? Posso mettere un filtro nel citofono che ho in casa?

Grazie mille!
amilcare.c

[pagine pubblicate]

postato il:
27.04.2011, alle ore 12:09
E' il trasformatore dei 12 o 24V (non conosco il modello), probabilmente o il ponte a diodi si è rotto o il condensatore di filtro è da sostituire.

http://www.elettroamici.org/

Preoccupati piu' della tua coscienza che della reputazione.
Perche' la tua coscienza e' quello che tu sei,
la tua reputazione e' cio' che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te e' problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
papa

postato il:
27.04.2011, alle ore 14:08
fai una prova,togli la lampadina dal punto esterno,e cerca di notare se il ronzio sussiste.Sostituisci in caso affermativo la lampada ad incandescenza con una led(te la puoi costruire)
electromiki

postato il:
27.04.2011, alle ore 15:19
In un certo senso ha ragione papa, cioè quando viene realizzato un impianto citofonico si ha la tendenza ad accoppiare insieme, per risparmiare un conduttore, il negativo del porter (posto esterno ) e un polo dei 12v ac che alimenta le lampade insieme per tutto il tragitto alimentatore/porter che quindi amplifica l'alternata.
La soluzione consiste nel alimentare le lampade con la 12v. tramite due conduttori distinti e altri due conduttori per l'alimentazione del posto esterno senza lasciarsi influenzare dal fatto che il negativo porter e un polo 12 v. ac. siano ponticellati sull'alimentatore.
Io ho sempre risolto così.
solare

postato il:
27.04.2011, alle ore 16:17
Ma la lampada nel citofono non ci sta proprio :)
ragiona2011

postato il:
27.04.2011, alle ore 16:18
prova a individuare la corrente continua nel tuo split in casa e piazza un elettrolitico.

se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
solare

postato il:
27.04.2011, alle ore 16:18
Non posso filtrare il rumore sul citofono che ho in casa? (sul filo che porta la voce da giu fino in casa)
solare

postato il:
27.04.2011, alle ore 16:20
ragiona2011:
prova a individuare la corrente continua nel tuo split in casa e piazza un elettrolitico.

Il filo che porta la vice da giu fino in casa sono riuscito ad individuarlo ... ma come filtro il rumore ?
solare

postato il:
27.04.2011, alle ore 16:32
Il filo che porta la voce da giu fino in casa sono riuscito ad individuarlo ... ma come filtro il rumore ? Come lo piazzo l'elettrolitico sul citofono in casa?? Grazie.
papa

postato il:
27.04.2011, alle ore 17:10
metti il + del condensatore al + del filo positivo dove e' collegata la cornetta,il - del condensatore al - del filo sempre della cornetta.(naturalmente devi aprire la scatola dove poggia la cornetta
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2025 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale