home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Aggiungere limitazione di corrente ad un alimentatore switching
     
Autore Messaggio opzioni
mansell




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2012, alle ore 16:38
Aggiungere limitazione di corrente ad un alimentatore switching 

Salve a tutti. mi ritrovo con alcuni alimentatori switching di produzione cinese comprati per un inezia da uno stock. i dati di targa indicano 12v 5A.

Ho fatto un pò di reverse engineering e ho trasformato quanto presente sul circuito in un file di fidocad. ho analizzato solo la parte "di bassa tensione" a valle dei due trasformatori che isolano i due lati del circuito. a quanto pare, il trasformatore più grande provvede a fornire la tensione per l'uscita, quello più piccino fa da interfaccia per i sincronismi che comandano i driver di potenza (due, alettati, presenti sulla parte HT del circuito)

l'integrato è un TL 494 (datasheet http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/70/316190_DS.pdf )

mi piacerebbe tantissimo poter inserire in un esemplare del mio stock una limitazione in corrente, per poterlo sfruttare come caricabatteria compatto e potente per batterie al piombo, magari potendo anche regolare la corrente max erogabile (uso universale, dalle batterie di macchina alle classiche 12v 7Ah)

un altro esemplare l'ho già modificato per fagli erogare circa 9v, modificando il valore di una delle due R indicate dalla freccia.

pensavo di inserire in serie con le due R un transistor che, lavorando in zona lineare, regola la tensione di uscita, pilotato da uno shunt sul carico.. ma non so come tradurre questa pensata in un circuito funzionante senza bruciare nulla. mi date una dritta?

spero di non aver sbagliato a ricopiare il circuito

Vi ringrazio anticipatamente,
Francesco


vedi sorgente fidocadJ
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
22.03.2012, alle ore 17:04
Il 494 ha piu di un OP per il controllo, cerca un OP non usato, e usalo per il controllo corrente...

Magari guarda il sito di chirio per la modifica degli ATX, ti chiarirà le idee
mansell




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2012, alle ore 17:13
ciao, mi sembrano entrambi usati. se per favore puoi dare anche una semplice occhiata veloce allo schema te ne sarei grato!

mi domando a cosa servirà la rete collegata ad EA2+, non ne ho proprio idea

p.s. non immaginavo fosse lo stesso degli atx!
1bisiimarconi




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2012, alle ore 18:05
marvi:
Il 494 ha piu di un OP per il controllo, cerca un OP non usato, e usalo per il controllo corrente...

Magari guarda il sito di chirio per la modifica degli ATX, ti chiarirà le idee


se non bastano gli OP puoi sempre metterne uno esterno, sfrutti il pin 3, e metti un'altro OP ad anello aperto come sono inseriti quelli interni. la rete collegata ad EA2+ non ho idea a cosa serva



"Se ho visto così lontano è perché sono salito sulle spalle di giganti" I.Newton
mansell




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2012, alle ore 18:33
prima di aggiungere un altro op vediamo se qualcuno riesce a capire cos'è sta rete.... che possa essere.. un soft start?
mansell




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2012, alle ore 19:38
mosso dalla curiosità sono andato nel mio lab e ho provato a vedere con l'oscilloscopio cosa c'è alla destra e alla sinistra dello zener della rete del pin EA2+

sul pin EA2- ho trovato una tensione stabile di 2.4v.

sul pin EA2+ ho trovato questo:
DC mode, 50mV/div


a sinistra dello zener ho trovato questo (praticamente sul centrale del trafo)
DC mode, 5V/div


che sia una protezione dalle sovratensioni? prima che interviene però mi sa che saltano tutti i condensatori da appena 16 volt.. o forse protegge da guasto agli NPN?

mansell




una ogni 10 livelli


postato il:
22.03.2012, alle ore 19:41
rettifico, EA2- è a 1.73V
mansell




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2012, alle ore 18:39
qualche idea? non so proprio cosa pensare...
mansell




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2012, alle ore 23:17



ho trovato questi schemi di alimentatori di pc che sembrano avere proprio lo stesso tipo di circuito. magari è una protezione dai guasti, non sono così esperto da arrivare ad una soluzione certa. ed oggi sembrate tutti scomparsi! :D

domani faccio qualche prova isolando tale circuito, e inserendo la regolazione della corrente. prima, però, voglio provare ad analizzare la tensione sul piedino dell'integrato al variare del carico. non vorrei che fosse una sofisticata retroazione che protegge da cortocircuiti, di cui non riesco a cogliere il principio di funzionamento... boh, chissà!

se vi viene qualche idea fatevi sotto! mi sembra di fare un monologo!

marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
23.03.2012, alle ore 23:46
Mi sembra una normale rete snubber per i transienti.

Hai provato a dare un'occhiata qui?

http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm

M
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale