Sapete dirmi se questo coilgun può funzionare, siccome so come funziona un coilgun, ma non sono un grande esperto di elettronica
Grazie anticipatamente
marcopete87
postato il: 24.09.2012, alle ore 17:10
premessa: il regolamento del sito non mi dice nulla riguardo alla pubblicazione di materiale del genere.
in linea di massima potrebbe funzionare, ma ci sono degli errori:
1) l'utilizzo di una resistenza come regolatore di tensione non è granchè (meglio spendere qualche centesimo in più e acquistare un 78L12)
2) utilizzare il rame solido per un progetto sulla spinta elettromagnetica è discutibile (meglio materie plastiche o, comunque, non conduttive)
E' uno schema fatto da un testina,senza uno straccio di stabilizazione.
Di funzionare potrebbe,elettricamente,ma che poi riesca a lanciare il proietto è da vedere.
Potrebbe anche fermarlo in una bobina,non c'è nessun feedback,il tutto è imperniato su tempi,masse e accelerazioni.
In BTW,a me m par na ................
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
harpefalcata
postato il: 24.09.2012, alle ore 19:11
I transistors TR1-4 collegati ad un carico puramente induttivo, con una voltmetrica di più di 20 volt finiranno inceneriti in un pirillesimo di secondo, e questo è solo il primo stadio, tu vorresti farne quattro uguali?
Piuttosto che fare un multistadio prova a farne uno solo risonante, otterresti più resa, potenza e... conoscenza, ma implica difficoltà maggiori.
Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi
Renzo91
postato il: 24.09.2012, alle ore 20:34
@harpefalcata
Il circuito RLC serie che si viene a creare è un circuito sottosmorzato, dunque non ha risonanza, è impossibile ottenere "uno solo risonante".