Sapete dirmi se questo coilgun può funzionare, siccome so come funziona un coilgun, ma non sono un grande esperto di elettronica
Grazie anticipatamente
marcopete87
postato il: 24.09.2012, alle ore 17:10
premessa: il regolamento del sito non mi dice nulla riguardo alla pubblicazione di materiale del genere.
in linea di massima potrebbe funzionare, ma ci sono degli errori:
1) l'utilizzo di una resistenza come regolatore di tensione non è granchè (meglio spendere qualche centesimo in più e acquistare un 78L12)
2) utilizzare il rame solido per un progetto sulla spinta elettromagnetica è discutibile (meglio materie plastiche o, comunque, non conduttive)
E' uno schema fatto da un testina,senza uno straccio di stabilizazione.
Di funzionare potrebbe,elettricamente,ma che poi riesca a lanciare il proietto è da vedere.
Potrebbe anche fermarlo in una bobina,non c'è nessun feedback,il tutto è imperniato su tempi,masse e accelerazioni.
In BTW,a me m par na ................
Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
harpefalcata
postato il: 24.09.2012, alle ore 19:11
I transistors TR1-4 collegati ad un carico puramente induttivo, con una voltmetrica di più di 20 volt finiranno inceneriti in un pirillesimo di secondo, e questo è solo il primo stadio, tu vorresti farne quattro uguali?
Piuttosto che fare un multistadio prova a farne uno solo risonante, otterresti più resa, potenza e... conoscenza, ma implica difficoltà maggiori.
Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi
Renzo91
postato il: 24.09.2012, alle ore 20:34
@harpefalcata
Il circuito RLC serie che si viene a creare è un circuito sottosmorzato, dunque non ha risonanza, è impossibile ottenere "uno solo risonante".
Il multistadio, se costruito a dovere ha sempre un efficienza maggiore rispetto a un singolo stadio, quello in esame è un pessimo esempio, non solo la distanza tra due stadi consecutivi deve essere aumentata in un certo modo (non è un problema tanto teorico quanto pratico...) ma le bobine devono essere costruite in modo differente, la loro lunghezza inoltre risulta funzione della frequenza del circuito LC e della velocità di arrivo in entrata del proiettile, oltre che delle dimensioni dello stesso e altre variabili.
L'idea semplice è: costruisci una bobina che rappresenti il tuo primo stadio, misura la velocità d'uscita del proiettile e su base di questa ti calcoli la seconda bobina, poi la terza, e così via.
Ci sono parecchi studi da fare per conoscere bene l'argomento e ottenere il massimo rendimento, ti consiglio di partire da uno studio approfondito di questo sito:
http://www.coilgun.info/about/home.htm
Capirai da solo, quali argomenti andare ad approfondire.
Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
Renzo91
postato il: 24.09.2012, alle ore 20:56
Dimenticavo, se funziona (dove per funziona intendo che almeno 2 metri in aria il proiettile li percorre) così com'è sei solo fortunato.
Per curiosità ho calcolato che nel migliore dei casi (direi rendimento energetico pari a 1%) il proiettile lanciato da 1m di altezza in direzione orizzontale ha una gittata di circa 5,3m.
Semplice ed elegante, come sempre la soluzione è sotto gli occhi di chi sa vederla.
harpefalcata
postato il: 24.09.2012, alle ore 21:03
Renzo91: @harpefalcata
Il circuito RLC serie che si viene a creare è un circuito sottosmorzato, dunque non ha risonanza, è impossibile ottenere "uno solo risonante".
Perdonami, ma forse mi sono spiegato male, io non ho mai detto che il gruppo TR1-4 fosse risonante, ma semplicemente che questi sono collegati ad un carico puramente induttivoe, in quanto tale, con una voltmetrica superiore ad i 20 volt, ad ogni switch, l'energia degli stessi è sufficiente a rompere i transistor stessi.
Semmai io copnsigliavo di progettare un risonante, benche sia d'accordo con te sul fatto che un multistadio possa essere migliore, cominciamo da quelle piu semplici prima no?
Il tempo è il miglior maestro, purtroppo uccide tutti i suoi allievi
Renzo91
postato il: 24.09.2012, alle ore 21:44
harpefalcata:
Perdonami, ma forse mi sono spiegato male, io non ho mai detto che il gruppo TR1-4 fosse risonante
e io non ho fatto mica cenno al gruppo TR1-4 :-)
Piuttosto che fare un multistadio prova a farne uno solo risonante...
e di nuovo:
Semmai io copnsigliavo di progettare un risonante...
Questo tipo di circuito, che sia multistadio o monostadio, come ribadisco non può essere risonante, ma SOTTOSMORZATO, se non lo ripetevi potevo capire che era una confusione, ma sei sicuro cosa intendi dire con quel termine?
Aaaah ok, ho capito il tuo ragionamento, intendevi dire di considerare nei calcoli R=0 per rendere le cose più semplici, ma non penso sia una buona idea, in pratica è tutto completamente diverso, poi se a te ha aiutato in un circuito simile ben venga, speriamo aiuti pure lui ;-)
zagii
postato il: 24.09.2012, alle ore 21:52
Scusate ragazzi,non ho capito. Nello schema postato da electrofrog, vedo una alimentazione di 25,2v che diventano 13,2v dopo la R4, chi la riduce detta tensione?
Non pensare all'infinito...pensa al futuro!
ax77
postato il: 24.09.2012, alle ore 21:57
Renzo... ?????? Che la R dissipi ok, ma come fai a dire che se c'è R il circuito è sottosmorzato? Potresti spiegarti per favore?
Certa è una cosa: tu dicesti di me che potrei fare matematica... perchè invece tu non ti butti a ingegneria? Non per altro... ma sono ben pochi gli studenti di ingegneria che avrebbero il coraggio di cimentarsi con una coilgun. Io stesso ne sono intrigato ma per ora non ci penso, e tu da matematico ti metti con transistor e compagnia, in un' applicazione tutt' altro che banale, facendo pure un bel pacco di conti...
Il circuito ha sempre ragione
Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito