home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.

Trasmettitore UHF tv analogica bassa potenza

Autore Messaggio opzioni
etatoby

postato il:
07.12.2012, alle ore 20:39
Trasmettitore UHF tv analogica bassa potenza 

Ciao a tutti!

Sono un hobbista dell'elettronica, ma ho ancora poca esperienza nella progettazione di circuiti analogici, tantomeno RF.

Mi serve un consiglio: vorrei realizzare un trasmettitore di bassa potenza per la banda UHF V televisiva (in realtà mi bastano un paio di canali, non tutta la banda) da usare per trasmettere un segnale RF già modulato in PAL-B/G analogico.

In pratica ho un vecchio televisore Brionvega che sto usando grazie a due decoder che mi sono procurato, un DVB-T (terrestre) e un DVB-S (satellitare) entrambi con uscita RF. Con il cavo coassiale la ricezione è perfetta. Adesso vorrei mettere i due decoder in un angolo della stanza e il televisore dal lato opposto, usando la sua antenna integrata per ricevere il segnale.

Quindi vorrei costruire un piccolo trasmettitore UHF per amplificare e trasmettere il segnale RF che mi esce già modulato dai due decoder. Posso scegliere a mio piacere i canali RF dal 21 al 69. Immagino di dover realizzare un amplificatore lineare UHF e un'antenna dipolo, ma da dove parto???

Che potenza mi consigliate di utilizzare?
Avete degli schemi da suggerirmi?
O magari si trovano in rete dei moduli amplificatori già pronti e tarati, per pochi Euro?

Grazie
maxmix69

postato il:
07.12.2012, alle ore 20:58
Se ho capito bene ti serve solo un amplificatore, il segnale modulato in RF lo hai già disponibile. Vista la piccola distanza da coprire e l'assenza di ostacoli probabilmente va bene un amplificatore di linea per impianti di antenna TV. All'ingresso ci metti un partitore induttivo utilizzato al contrario, così da miscelare i due segnali provenienti dal DVB-T e dal DVB-S. All'uscita prendi una antenna a pannello per ricezione segnali TV. Puoi provare con uno stilo, per questioni di spazio, ma ti occorrerà molta più potenza. Con calma ti faccio sapere di cosa hai bisogno.
etatoby

postato il:
07.12.2012, alle ore 22:27
Sì, mi serve solo un amplificatore.

Il partitore non mi serve, perché uno dei due decoder ha un ingresso loop che mi fa già la miscelazione con il segnale dell'altro.

Dovrei avere da qualche parte un'antenna amplificata per la ricezione segnali TV da interni. Non è proprio a pannello, è più un ovale ricoperto di plastica rigida. L'amplificatore posso estrarlo da quell'antenna amplificata? Cioè posso provare a scambiare ingresso e uscita di quel circuito, in modo che usi la presa coassiale come ingresso e il pannello come uscita? O brucio tutto?

Altrimenti, se mi dici che parametri deve avere l'amplificatore di linea, vado alla ricerca.
maxmix69

postato il:
07.12.2012, alle ore 23:51
L'antenna la puoi recuperare, l'amplificatore entrocontenuto suppongo sia troppo piccolo come potenza e troppo alto come guadagno. Prova, che ti frega? Ti faccio sapere meglio.
etatoby

postato il:
07.12.2012, alle ore 23:55
Ok! Grazie.
maxmix69

postato il:
08.12.2012, alle ore 15:38
Rieccomi qui. Il segnale che esce dal tuo modulatore presente nei decoder è pensato per entrare direttamente in un TV, quindi sarà intorno ai 65...70 dBuV.

Secondo me devi avere almeno 1 mW in antenna trasmittente (parlo di un pannello!) per ricevere un ottimo segnale a 10m, calcolando che riceverai con una antenna penso a stilo e che se qualcuno si muove nella stanza non deve disturbarti l'immagine.

1mW @ 75 Ohm sono circa 108dBuV, livello di uscita classico per moltissimi amplificatori d'antenna per TV. Ti serve allora un amplificatore con uscita da 108 dBuV e guadagno di 40dB.

In realtà i 108dBuV dichiarati dai costruttori come massima uscita andrebbero diminuiti man mano che aumenta il numero dei canali, ma tu devi trasmetterne uno solo, quindi il problema non si pone.

Dopo tutte queste considerazioni ho poi trovato questo:

http://www.electronic.it/product/23492/Ripetitore-TV-per-uso…
http://www.ebay.it/itm/RIPETITORE-AMPLIFICATORE-SEGNALE-TV-D…

e mi sono cadute le braccia!

Sinceramente non credo funzioni, ha un guadagno troppo basso ed una antenna infima, ma potrebbe essere che le mie considerazioni sono state troppo pessimistiche e che serve un campo elettrico davvero molto più basso.

Tieni presente che però io ho tatto un trasferimento da un palazzo all'altro con due antenne direttive con guadagno di circa 9db ad antenna, a distanza di 25m. Sono partito con 100dBuV in trasmissione e ho dovuto amplificare altri 10dB in ricezione per pilotare un solo TV. Cioè in pratica per fare 25m in aria libera mi è servito un guadagno complessivo di altri 20dB circa rispetto al tuo caso. Tu devi fare 10m, quindi credo che le mie considerazioni non siano tanto sbagliate. Fai qualche prova, qualche amico elettricista che ti presta un vecchio amplificatore o centralino tv...

Se ti fidi ad occhi chiusi delle mie considerazioni prendi questo e sei a posto:

http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-ANTENNA-TV-ANALOGICO-DI…
http://www.elettronica-telecomandi.it/prodotto-142926/AMPLIF…

va completato con apposito alimentatore per impianti di antenna TV, costano pochissimo, tipo 5 euro.

Fammi sapere come è andata.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale