FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.
Dubbio su schema
Autore
Messaggio
opzioni
Alan_Ford
postato il: 18.02.2014, alle ore 15:10
Dubbio su schema
Ho trovato questo semplicissimo schema per fare una radio sdr http://vk5tm.com/homebrew/simplesdr/arfig2large.jpg mi è tutto chiaro tranne come fare le induttanze su cui collegare l'antenna. Chi mi sa aiutare? E soprattutto, a che servono? Non posso collegare l'antenna direttamente al deviatore?
La radio funziona benissimo, come testimonia questo video, quindi posso fidarmi
Hai ragione, ma fino a ieri si vedeva benissimo.
Eccolo qui
schottky
postato il: 19.02.2014, alle ore 10:59
Beh le induttanze servono per selezionare la banda costituiscono dei circuiti accordati a larga banda per eliminare i segnali indesiderati provenienti dall'antenna.
Per realizzarle puoi usare queste indicazioni qui
http://www.leradiodisophie.it/Bobine.html
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
non sono induttanze, sono una specie di trasformatori accordati, servono ad adattare l'impedenza e non puoi ometterli, la realizzazione e' indicata sullo schema, 8 spire dal lato antenna e alcuni uH lato ricevitore, ti serve del rame smaltato, dei nuclei di ferrite e un induttanzimetro.
Alan_Ford
postato il: 19.02.2014, alle ore 11:45
@ schottky: ottimo!
@ flusso: nel video si vede un nucleo toroidale, immagino che sia quello a costituire il trasformatore accordato.
A giudicare dalle dimensioni ridotte direi che quelli presi dalle lampade a risparmio energetico possono andar bene (usando filo sottile). Sbaglio? Ne ho anche di più grandi, ma sono esagerati per questa applicazione.
deep_mind
postato il: 19.02.2014, alle ore 13:08
Alan_Ford: A giudicare dalle dimensioni ridotte direi che quelli presi dalle lampade a risparmio energetico possono andar bene (usando filo sottile)
Mi sa che hai detto una castroneria. Quegli adattatori di impedenza sono dei balun, e come tali richiedono un toroide adatto alla frequenza per cui deve essere utilizzato.
Ovviamente non ne sono sicuro, infatti è meglio attendere il commento di persone più competenti in materia.
deep_mind
postato il: 19.02.2014, alle ore 14:18
Ripensandoci, non si potrebbe usare una bacchetta di ferrite ricavata da una radio? Servono per forza dei toroidi?
Verrebbe una cosa del genere
Alan_Ford
postato il: 19.02.2014, alle ore 17:22
deep_mind: Ripensandoci, non si potrebbe usare una bacchetta di ferrite ricavata da una radio?
Magico Google! Guardando la foto di questo balun mi sento incoraggiato: non usa toroidi
Che ne pensate? Usando la bacchetta di ferrite di una radio è possibile realizzare lo schema proposto da deep_mind?
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito