home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Dubbio su schema
     
Autore Messaggio opzioni
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.02.2014, alle ore 15:10
Dubbio su schema 

Ho trovato questo semplicissimo schema per fare una radio sdr http://vk5tm.com/homebrew/simplesdr/arfig2large.jpg
mi è tutto chiaro tranne come fare le induttanze su cui collegare l'antenna. Chi mi sa aiutare? E soprattutto, a che servono? Non posso collegare l'antenna direttamente al deviatore?

La radio funziona benissimo, come testimonia questo video, quindi posso fidarmi


Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2014, alle ore 08:58
Nessuno sa aiutarmi?
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
19.02.2014, alle ore 10:01
forse perche' lo schema non si vede, che dici?
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2014, alle ore 10:27
Hai ragione, ma fino a ieri si vedeva benissimo.
Eccolo qui
schottky





postato il:
19.02.2014, alle ore 10:59
Beh le induttanze servono per selezionare la banda costituiscono dei circuiti accordati a larga banda per eliminare i segnali indesiderati provenienti dall'antenna.
Per realizzarle puoi usare queste indicazioni qui
http://www.leradiodisophie.it/Bobine.html



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
19.02.2014, alle ore 10:59
non sono induttanze, sono una specie di trasformatori accordati, servono ad adattare l'impedenza e non puoi ometterli, la realizzazione e' indicata sullo schema, 8 spire dal lato antenna e alcuni uH lato ricevitore, ti serve del rame smaltato, dei nuclei di ferrite e un induttanzimetro.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2014, alle ore 11:45
@ schottky: ottimo!

@ flusso: nel video si vede un nucleo toroidale, immagino che sia quello a costituire il trasformatore accordato.

A giudicare dalle dimensioni ridotte direi che quelli presi dalle lampade a risparmio energetico possono andar bene (usando filo sottile). Sbaglio? Ne ho anche di più grandi, ma sono esagerati per questa applicazione.
deep_mind





postato il:
19.02.2014, alle ore 13:08
Alan_Ford:
A giudicare dalle dimensioni ridotte direi che quelli presi dalle lampade a risparmio energetico possono andar bene (usando filo sottile)


Mi sa che hai detto una castroneria. Quegli adattatori di impedenza sono dei balun, e come tali richiedono un toroide adatto alla frequenza per cui deve essere utilizzato.

Ovviamente non ne sono sicuro, infatti è meglio attendere il commento di persone più competenti in materia.
deep_mind





postato il:
19.02.2014, alle ore 14:18
Ripensandoci, non si potrebbe usare una bacchetta di ferrite ricavata da una radio? Servono per forza dei toroidi?
Verrebbe una cosa del genere

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
19.02.2014, alle ore 17:22
deep_mind:
Ripensandoci, non si potrebbe usare una bacchetta di ferrite ricavata da una radio?


Magico Google! Guardando la foto di questo balun mi sento incoraggiato: non usa toroidi


Che ne pensate? Usando la bacchetta di ferrite di una radio è possibile realizzare lo schema proposto da deep_mind?
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale