home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Informatica ed Elettronica
Dedicato all'informatica per l'elettronica. Un posto in cui scambiarsi consigli nell'utilizzo di applicazioni legate al nostro hobby o per condividere del software per applicazioni elettroniche. (PS: E' vietato inserire link a materiale "pirata")


terzo pin della batteria del cellulare
     
Autore Messaggio opzioni
iw3aad




una ogni 10 livelli


postato il:
23.03.2012, alle ore 23:36
terzo pin della batteria del cellulare 

Ho aperto e smembrato un cellulare Fisio 625 della Philips, la batteria era defunta da un pezzo ed avendo a disposizione un alimentatorino da 3,3V ho saldato due fili al posto della batteria (3,6V max) e via.
Bene!! si accende, ma dopo un secondo si spegne.
Altro contatto (in realtà ho portato fuori il contatto pilotato da un relè per 1 secondo circa) col pulsante accensione e succede la stessa cosa.
In rete non ho trovato nessun schema e il dubbio che il terzo pin della batteria debba fare qualcosa mi spinge a chiedere aiuto perchè vorrei proprio riuscirci.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
24.03.2012, alle ore 00:10
Se devi alimentare un apparecchio che usa celle al litio devi fornire almeno 4,1 Volt altrimenti avrai batteria scarica.ed inoltre anche una discreta corrente di spunto.


Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ragiona2011





postato il:
07.04.2012, alle ore 17:14
FrancoGual:
Se devi alimentare un apparecchio che usa celle al litio devi fornire almeno 4,1 Volt altrimenti avrai batteria scarica.ed inoltre anche una discreta corrente di spunto.


io direi di dare 4V e avere una corrente disponibile di almeno 1A



se questo è un messaggio di vendita, spedisco solo con raccomandata o corriere (tracciabili).
----------------------------------------------
La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose, ma non funzionano.
MetalHalide





postato il:
09.04.2012, alle ore 10:26
Non toccarlo, dentro alla batteria c'è un integrato che monitora lo stato della carica e la temepratura della batteria, il terzo pin è usato da questo integrato per comunicare con il cellulare, all'interno del quale c'è il vero stadio di regolazione della corrente di carica.
A me è bastato misurare con il voltmetro la tensione su questo pin per danneggiarlo, quindi consiglio di non toccarlo.
Se alimenti il cell con 3,3V crede che ci sia la batteria scarica e si spegne per non scaricarla ulteriormente (e quindi rovinarla).
Le batterie al litio sono da 3,6 - 3,7V , questa è la tensione giusta con cui alimentarlo. Probabilmente con una tensione più alta si rifiuta ugualmente di funzionare.

(Ma se rimetti nel suo alloggiamento la batteria defunta e lasci il caricabatteria sempre attaccato, funziona? Se vuoi rifare il caricabatteria è più semplice, è solo un alimentatore da 5V 500mA non stabilizzato, come dicevo, il circuito di regolazione è nel cell.)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale